Guida e tecniche sul FIMO: Come iniziare

Eccoci qua, ancora non avevo postato dei consigli sul materiale che utlizzo per fare le mie creazioni, visto che molta gente mi fa spesso tante domande, cercherò di spiegare in parte come si lavora il FIMO, a che temperatura si cuoce, che attrezzi usare ecc, ecc.

Esistono due tipi di FIMO, il fimo soft e il fimo classic, io personalmente utilizzo quello soft, da sempre, è molto più facile da lavorare, bastano pochi minuti di manipolazione perchè il materiale diventi molto morbido. Si trova in tutti i negozi di belle arti e ha ormai sostituito il cernit. Se avete difficoltà a trovarlo potete sempre cercare sul web, ci sono alcuni siti che lo vendono a meno di 2 euro il panetto, che in questo periodo, è un ottimo prezzo.




















E' inutile sottolineare che "l'attrezzo" principale per fare dei bei lavori sono le mani, se avete una buona manualità, non esiste attrezzo che tenga, a volte diventano persino superflui. Un buon metodo per iniziare è prendere spunto dalle tantissime foto presenti sul web, sono molto utili...poi sta a voi con impegno, tanta fantasia e costanza ottenere risultati sempre migliori. Prima di inziare a lavorare pulite bene la superficie di lavoro dove andrete ad appoggiare il vostro oggetto, se lavorate a mani nude ricordatevi sempre di lavarvi le mani prima di ogni cambio colore...io personalmente uso i guanti in lattice misura S, quelli professionali che si trovano al supermercato. Una confezione da 100 guanti la pago 4,90 € e durano un bel po' :) Il vantaggio è che non dovete ogni volta perdere tempo a lavarvi le mani, e il lavoro uscirà molto più pulito, quindi li consiglio senz'altro.

esempio attrezzi
















Il FIMO va cotto di regola a 120 gradi per circa 20 minuti, e va usato un normalissimo fornetto elettrico, mi raccomando non il microonde. Ovviamente in rapporto alle dimensioni dell'oggetto la durata di cottura cambia, più piccolo è meno impiega a cuocere. Una regola fondamentale è cercare di riempire di oggetti la teglia del fornetto prima di fare una nuova infornata, soprattutto per ammortizzare i costi di energia elettrica, se ogni volta accendete il forno per un solo oggetto va a finire che vi arrivano bollette astronomiche, e non è bello :)


Io mando in cottura a meno di 120 gradi, preferisco una cottura dolce per non alterare i colori della pasta, soprattutto per i colori chiari, è sicuro che se sbagliate temperatura il bianco si ingiallisca, o appaiano delle macchie scure che vi rovinerebbero irrimedabilmente l'oggetto. Se avete delle domande potete tranquillamente contattarmi o chiedere consigli tramite i commenti all'articolo. :)

A presto.

BUZ






Nuove creazioni in FIMO.

Ecco qua il risultato di un'altra sfornata, tutti lavori su commissione. A presto con altre novità.


BUZ



Arte e Bijoux: Nuovo sito ON LINE.

Oggi abbiamo messo on line il nuovo web site, ovviamente con le nstre creazioni in FIMO e in FELTRO. Ancora è un po' spoglio, ma contiamo quanto prima di mettere le foto di tutti i nostri oggetti, fateci un salto se vi va.


http://www.arteebijoux.com


BUZ