il PUNTO.


Visto che sono stato etichettato come quello che disprezza il mondo kawaai, non c'è posto migliore dove io debba chiarire il mio pensiero, in modo che chi ha detto certe cose possa ogni tanto tornare a leggersi quello che sto per scrivere.

Lavoro le paste modellabili da circa 2 anni, ma ho un background artistico alle spalle che mi permette di esprimere dei giudizi precisi, sia nel campo del fumetto, del disegno e se vogliamo anche sulle paste modellabili, anche se sono nuovo del settore. Ho preso tante di quelle bastonate nei primi anni professionali che neanche vi immaginate, ho fatto gavetta, disegnando 8 ore al giorno su un tavolo da disegno per poi fammi quasi insultare dai miei maestri...col tempo sono migliorato e ora ho un mio stile...dopo parecchi anni, permettetemelo, ma anche io ho qualcosa da insegnare a qualcuno...anche a chi è uscito dalle fantomatiche scuole artistiche e nonostante sia un autodidatta al 100%.

Tralasciamo il discorso sulle copiature perchè ormai è preistorico, visto che su facebook si parla solo di questo ormai. C'è un post vecchio in cui spiego bene cosa ne penso.

Io ho scelto una strada precisa che si discosta quasi totalmente dallo stile kawaii, ma non perchè lo disprezzi...anzi! Se dato uno sguardo ai miei disegni non trovate niente di "puccioso", ed ovviamente questo aspetto si riversa nelle cose che faccio in FIMO...sono più propenso a fare mostriciattoli incazzosi, che orsetti del cuore pieni d'amore. OK? :)

Ma non per questo vuol dire che io disprezzi lo stile, anzi, fra i miei disegnatori preferiti ce ne sono tantissimi giapponesi che hanno uno stile prettamente manga e che si avvicina molto al kawaii. Tutta la cultura artistica giapponese è piena di questi riferimenti, e anzi, secondo me proprio loro hanno tantissimo da insegnare agli occidentali in fatto di comunicazione, hanno una semplificazione del segno mostruosa, sono loro che hanno inventato i character migliori di sempre. 

Ecco perchè il kawaii è FORTE, perchè è stato inventato dai migliori al mondo...i giapponesi. Se no non si spiega come mai i manga spopolino così tanto...è una conseguenza logica.

Io ho la fortuna di lavorare il fimo come se disegnassi, e riporto le caratteristiche del mio segno, sulla pasta modellabile, ecco perchè mi vien da pensare quando qualcuno dice:

"Cmq si puo' imitare tutto. Ci sono persone molto brave che possono senza alcun problema imitare persone altrettanto brave ed alla perfezione se vogliono, te lo assicuro. :)"

I personaggi che faccio non sono frutto di 2 anni di pratica con il FIMO, ma sono frutto di 15 anni di esperienza personale, e anche grazie ad un talento che mi accompagna fin dalle elementari. Quindi la vedo dura riuscire a imitare fedelmente quello che faccio...come questo:





Volevo solo puntualizzare il mio pensiero, non sono nessuno nel campo della modellazione, quelli bravi sono altri, non sicuramente io. dico tutto questo perchè prima di dire certe cose si dovrebbe conoscere il lavoro che c'è dietro ad un personaggio fatto in 2 ore e mezza, e soprattutto la persona che lo fa.


ma capisco che su un social network tutto questo è molto difficile.