My Alice in Wonderland. :)

Buonasera a tutti. :)

La scorsa settimana mi sono davvero divertito nel realizzare i nuovi personaggi, sempre ispirati al mondo di Alice nel paese delle meraviglie. Mancavano all'appello due soggetti che mi hanno colpito particolarmente durante il film, vale a dire, il cappellaio matto e Grafobrancio, il cane peloso che da la caccia ad Alice, subito dopo che entra in contatto con il sottomondo.

Quando modello in genere ho una predisposizione a questo tipo di lavori, mi escono decisamente meglio, anche perchè AMO le figure negative e aggressive in tutti i film di animazione, ma anche quelle un po' fuori dagli schemi...le trovo decisamente più interessanti. :)

Per tutte due i ciondoli ho impiegato circa 2 ore ciascuno, e una volta finiti mi hanno proprio soddisfatto, sono proprio contento dei miglioramenti che sto facendo. Da oggi non sono più a casa mia, sono partiti verso chi li ha acquistati...certo, un po' dispiace sempre quando uno di questi pezzi (perchè tutto quello che faccio un po' mi appartiene) viene acquistato, ma sono tranquillo, perchè sicuro che le persone che lo comprano ne avranno cura come se fosse stato realizzato da loro. ;)

Questa settimana mi dedicherò al Mago di OZ, il mio primo film fantasy in assoluto, uno dei miei miti d'infanzia. Proprio oggi ho finito tutti i personaggi, e sono davvero molto contento, sia per i progressi che faccio ogni giorno e sia per come sono usciti Dorothy e l'allegra compagnia...

Prima di lasciarvi vi anticipo che per tutti i modellatori di FIMO ci saranno presto grosse novità sul nostro negozio EBAY, state all'erta e continuate a seguirmi sulla pagina fans, che, non smetterò mai di ringraziare tutti, è arrivata quasi a 2100 sostenitori! Senza parole.

GRAZIE!!

BUZ


Bandersnatch


Mad Hatter

Creazioni Handmade: Perchè a volte si tende a copiare.

Oggi facciamo un post puramente concettuale...visto che è da un po' che mi capita di leggere molte discussioni, a volte un po' accese, sui diritti d'autore delle creazioni handmade.

Prima di iniziare chiariamo un concetto FONDAMENTALE, di norma non si dovrebbero copiare le creazioni di altre artiste, se così vogliamo chiamarle, perchè secondo me è scorretto...ma un'altra cosa da dire e non di minore importanza è che non ci possiamo fare nulla, si avete capito bene.

Internet è talmente vasto e complesso che mi sembra ridicolo pretendere che non ci sia qualcuno che tragga ispirazione dalle foto che noi pubblichiamo sui nostri blog, siti o social network, in particolar modo quando queste rappresentano delle forme d'arte in genere. Io ho un passato da fumettista, e per acquisire il segno, per acquisire uno stile che mi piaceva molto, ho dovuto copiare altri artisti per 8 ore di seguito e per mesi interi, sino a quando non sono arrivato ad acquisire quel segno, e solo successivamente sono riuscito ad REINTERPRETARLO a modo mio. Ora ho un mio stile, derivato da anni di background artistico e di testa china sul foglio da disegno...

Se la gente vi riconosce dal vostro stile qualunque cosa voi siate, illustratori o artisti handmade, beh, dovreste fare i salti di gioia, perchè avete raggiunto il 90% del vostro scopo.

Se poi qualcuno vi copia, rassegnatevi, è normale...l'arte funziona così...e ha sempre funzianato così...se no non sarebbero nati dei veri e propri movimenti legati agli stili, sia di pittura, di fumetto o quant'altro...è come se io mi mettessi a criticare gli impressionisti moderni perchè copiano o si ispirano alle tecniche di Monet. 

Per quanto riguarda il discorso legato ai diritti d'autore, mi sembra che su facebook ci sia un po' di confusione. Ci sono parecchie artiste occasionali che si lamentano del loro diritto d'autore leso, ma se non si ha un marchio registrato e non si riproducono solo oggetti ORIGINALI, non c'è nulla da fare, ognuno è liberissimo di copiare quello che vuole, anche se come ho detto all'inizio è una cosa poco corretta.

Però bisogna fare delle distinzioni...una cosa è copiare spudoratamente, un'altra è prendere ispirazione da oggetti fantastici già creati da altre persone. Io ad esempio 2 anni fa, quando iniziai a modellare il FIMO ero affascinato dalle creazioni di Giottarella, e qualche spunto l'ho preso sicuramente, ma non mi mettevo sicuramente a copiare le sue torte o i suoi charms cicciosi. 

Secondo me c'è tantissima gente che prende spunto da altre creazioni, pochissima, molto poca, che COPIA. Il mondo Handmade è talmente vasto che è impensabile non prendere spunto da chi è più bravo di te, non siamo tutti nati imparati, per fortuna.

Per concludere posso dire che a me farebbe molto piacere se qualcuno prendesse spunto dai miei lavori, o che quello che faccio possa indurre qualcuno ad iniziare a modellare con il FIMO, posso solo trarne dei vantaggi, più si espande il mondo handmade, più io ho possibilità di farmi conoscere. Quindi cerchiamo di essere più magnanimi verso i nuovi arrivati, e se copiano non c'è mica bisogno di arrivare a minacce di tipo legale, non è proprio il caso.

BUZ

cottura FIMO: Come cuocere il FIMO.

 Una spiegazione veloce veloce sulla temperatura, e tempo di cottura del FIMO.

Per prima cosa procuratevi un fornetto per la cottura, un normale fornetto elettrico per la casa va benissimo (costano dai 25 ai 40 euro nei centri commerciali)


Mettete della carta da forno sulla teglia, e posizionate la teglia nel ripiano più basso del fornetto, se no rischiate seriamente di bruciare l'oggetto in fase di cottura.

Ora settate la temperatura sui 110 / 115 gradi, in modo da avere una cottura dolce che non alteri per niente i colori dell'oggetto che avete pazientemente creato con il FIMO.


Una volta settata la temperatura, regolate anche il timer sui 18 minuti per oggetti che non superino i 2,5 cm di altezza,


Per oggetti più grandi potete superare anche i 20 minuti, ma mai sopra i 25, se no come ho detto pocanzi, rischiate di bruciare l'oggetto.

Ricordatevi di lasciar riscaldare il fornetto per circa 5 minuti prima di infilare l'oggetto in fimo nel forno!

Un'ultima cosa...se gli oggetti superano i 3 cm di altezza, coricateli su un lato se no rischiate che la parte superiore sia troppo vicina alla fonte di calore del fornetto.

Bene, penso sia tutto anche per questo piccolo tutorial. A presto con nuovi oggetti in FIMO!!

BUZ