Giveaway illegale?

A volte si scoprono delle cose che ti fanno davvero cadere dalle nuvole...

 Leggere questo post molto interessante che riguarda i give away su internet:

 http://www.dimmicosacerchi.it/forum/dubbi-domande-vf372/41279-giveaway-e-normativa-ministero-sviluppo-economico-3.html

A quanto pare, se non richiedi le dovute autorizzazioni ministeriali, per organizzare un giveaway, si può ricorrere in sanzioni molto pesanti, che vanno dai 50000 ai 500000 euro, perchè secondo il ministero dello sviluppo economico, tutti i give away sono equiparabili a dei concorsi a premio, e se non chiedi le dovute autorizzazioni, contattando peraltro un notaio (con spese molto alte) RISCHI MULTE SALATISSIME.

Facebook si sta mobilitando e si pensa ad una raccolta firme...non tanto per la legge in se, che esiste dal 2003, ma per la sanzione SPROPOSITATA, rispetto alla violazione, visto che la maggior parte dei giveaway offre premi dal valore veramente basso.

Basti pensare che le multe per spaccio di sostanze stupefacenti sono la metà di quelle sopra citate, ed ho detto tutto...

Si sta organizzando una petizione, o raccolta firme, per alzare il limite di valore dei premi fino a 30 euro. Seguite il link che ho postato poco sopra.

A presto.

 BUZ

4 commenti:

antonella ha detto...

Il problema è che la legge non prevede che altri, oltre alle imprese possano organizzare concorsi a premi senza finalità commerciali, ma noi esistiamo!! Non sono ruscita ad iscrivermi per lasciare il mio sostegno alla raccolta di firme, ma ci riprovo più tardi, dobbiamo fare alzare questo limite e 30 euro sarebbero perfetti...ma anche 20 dai, purchè lo alzino!

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Ciao... sei lo stesso buzhanmade che ha scritto nel forum Dimmicosacerchi, qui:
http://www.dimmicosacerchi.it/forum/dubbi-domande-vf372/41279-giveaway-e-normativa-ministero-sviluppo-economico-9.html
???
Perchè volevo porti le mie Scuse per aver fatto un commento inesatto riguardo te presso il blog di Antonella di Passionebijoux .
Leggevo nel forum Dimmicosacerchi per provare a chiarirmi le idee per bene riguaro il caos Giveaway e ho inteso evidentemente male quanto da te scritto nel tuo primo intervento in quel forum. Non so manco cosa significhi webmaster... ma comunque non dovevo fare nomi nel commento. Ho sbagliato involontariamente e spero mi scuserai(?). Ho provveduto a cancellarlo e riscriverlo meglio.
Scuse accettate?
Spero tanto...
Ciao .
Stefylu

BUZ ha detto...

Grazie per aver corretto il commento, in effetti io non c'entro nulla con la diffida...diciamo che gestisco il sito della ditta che l'ha ricevuta :)

Antonella: Beh si, qusto limite deve essre chiaro, e non sicuramente corrispondente ad un euro, è troppo basso.

Posta un commento