Creazioni Handmade: Perchè a volte si tende a copiare.

Oggi facciamo un post puramente concettuale...visto che è da un po' che mi capita di leggere molte discussioni, a volte un po' accese, sui diritti d'autore delle creazioni handmade.

Prima di iniziare chiariamo un concetto FONDAMENTALE, di norma non si dovrebbero copiare le creazioni di altre artiste, se così vogliamo chiamarle, perchè secondo me è scorretto...ma un'altra cosa da dire e non di minore importanza è che non ci possiamo fare nulla, si avete capito bene.

Internet è talmente vasto e complesso che mi sembra ridicolo pretendere che non ci sia qualcuno che tragga ispirazione dalle foto che noi pubblichiamo sui nostri blog, siti o social network, in particolar modo quando queste rappresentano delle forme d'arte in genere. Io ho un passato da fumettista, e per acquisire il segno, per acquisire uno stile che mi piaceva molto, ho dovuto copiare altri artisti per 8 ore di seguito e per mesi interi, sino a quando non sono arrivato ad acquisire quel segno, e solo successivamente sono riuscito ad REINTERPRETARLO a modo mio. Ora ho un mio stile, derivato da anni di background artistico e di testa china sul foglio da disegno...

Se la gente vi riconosce dal vostro stile qualunque cosa voi siate, illustratori o artisti handmade, beh, dovreste fare i salti di gioia, perchè avete raggiunto il 90% del vostro scopo.

Se poi qualcuno vi copia, rassegnatevi, è normale...l'arte funziona così...e ha sempre funzianato così...se no non sarebbero nati dei veri e propri movimenti legati agli stili, sia di pittura, di fumetto o quant'altro...è come se io mi mettessi a criticare gli impressionisti moderni perchè copiano o si ispirano alle tecniche di Monet. 

Per quanto riguarda il discorso legato ai diritti d'autore, mi sembra che su facebook ci sia un po' di confusione. Ci sono parecchie artiste occasionali che si lamentano del loro diritto d'autore leso, ma se non si ha un marchio registrato e non si riproducono solo oggetti ORIGINALI, non c'è nulla da fare, ognuno è liberissimo di copiare quello che vuole, anche se come ho detto all'inizio è una cosa poco corretta.

Però bisogna fare delle distinzioni...una cosa è copiare spudoratamente, un'altra è prendere ispirazione da oggetti fantastici già creati da altre persone. Io ad esempio 2 anni fa, quando iniziai a modellare il FIMO ero affascinato dalle creazioni di Giottarella, e qualche spunto l'ho preso sicuramente, ma non mi mettevo sicuramente a copiare le sue torte o i suoi charms cicciosi. 

Secondo me c'è tantissima gente che prende spunto da altre creazioni, pochissima, molto poca, che COPIA. Il mondo Handmade è talmente vasto che è impensabile non prendere spunto da chi è più bravo di te, non siamo tutti nati imparati, per fortuna.

Per concludere posso dire che a me farebbe molto piacere se qualcuno prendesse spunto dai miei lavori, o che quello che faccio possa indurre qualcuno ad iniziare a modellare con il FIMO, posso solo trarne dei vantaggi, più si espande il mondo handmade, più io ho possibilità di farmi conoscere. Quindi cerchiamo di essere più magnanimi verso i nuovi arrivati, e se copiano non c'è mica bisogno di arrivare a minacce di tipo legale, non è proprio il caso.

BUZ

12 commenti:

utente anonimo ha detto...

Condivido in pieno tutto quello che hai detto BUZ!anzi, ora condivido la nota sul mio fb! :D

alebuz76 ha detto...

brafa. :D

claudiettaaaaa ha detto...

condivido in pieno il tuo pensiero =)

utente anonimo ha detto...

Soprattutto perchè le minacce di procedimenti legali vale tanto quanto niente visto che come detto occorre un marchio registrato e in ogni caso è impossibile stabilire chi ha copiato da chi, visto che nel mondo è più che plausibile che persone diverse abbiano idee e stili simili e che creino due 2 cose uguali (che poi uguali non saranno mai visto che nel lavoro manuale non esisteranno mai 2 cose identiche).Comunque spero che questo post possa servire a sedare un po' certi animi troppo accesi ^__*

utente anonimo ha detto...

AMEN!!! parole sante!!!

utente anonimo ha detto...

sei semplicemente un mito! se tutti ragionassero col cervello come fai tu, ci sarebbero meno battibecchi inutili!e complimenti per le mani d'oro che ti ritrovi ^_^Valentina

utente anonimo ha detto...

Ma tu chi sei!?Ma vai ma vieni!!!!!Assolutamente d'accordo con te!Lo scrissi anche io ad una ragazza tempo fa.Si lamentava molto duramente promettendo denunce a destra e a manca, troppa gente scopiazzava i suoi oggetti(tra l'altro neanche un gran che)senza rendersi conto che riproduceva quasi fedelmente personaggi disney&co (mi son fatta una bella risata)Questa è follia.....Sei un grande!e MOLTO BRAVO = )

utente anonimo ha detto...

mi basta dire che sei un grande!

utente anonimo ha detto...

Bravissimo, sono pienamente d'accordo con te!
Trovo che sia normale, soprattutto all'inizio, provare a copiare i lavori di altri...capisco che possa dare fastidio, ma se capitasse a me sarebbe motivo di soddisfazione!
D'altronde, ognuno ha il suo modo di lavorare e, a parer mio, anche se qualcuno copia un lavoro, non sarà mai uguale, ma avrà qualcosa di diverso...quindi magari l'idea può essere copiata, ma l'effetto finale è sicuramente diverso! ^^
Complimenti ancora per i tuoi lavori!

utente anonimo ha detto...

Concordo completamente.
Complimenti per i tuoi ciondoli fantasy!  Sono fatti veramente bene, e sicuramente sono impossibili da copiare! :-)
Sara

utente anonimo ha detto...

è per mille motivi che voglio essere come te "da grande"... *__*


XD

lamù ha detto...

Ottimo post: in una paginetta raccoglie quanto sarebbe importante tener presente quando si decide per hobby, per passione o anche per lavoro di cimentarsi in qualunque attività che abbia a che vedere con la fantasia e la creatività oltre che con l'ingegno e l'abilità manuale!Un post che parla di rispetto innanzitutto, ma anche di realismo e tolleranza perché come può esservi arte senza stimolo reciproco, confronto o dialogo? Complimenti davvero: stimabile il tuo lavoro come creativo e assolutamente condivisibili le tue posizioni!

Posta un commento