il PUNTO.


Visto che sono stato etichettato come quello che disprezza il mondo kawaai, non c'è posto migliore dove io debba chiarire il mio pensiero, in modo che chi ha detto certe cose possa ogni tanto tornare a leggersi quello che sto per scrivere.

Lavoro le paste modellabili da circa 2 anni, ma ho un background artistico alle spalle che mi permette di esprimere dei giudizi precisi, sia nel campo del fumetto, del disegno e se vogliamo anche sulle paste modellabili, anche se sono nuovo del settore. Ho preso tante di quelle bastonate nei primi anni professionali che neanche vi immaginate, ho fatto gavetta, disegnando 8 ore al giorno su un tavolo da disegno per poi fammi quasi insultare dai miei maestri...col tempo sono migliorato e ora ho un mio stile...dopo parecchi anni, permettetemelo, ma anche io ho qualcosa da insegnare a qualcuno...anche a chi è uscito dalle fantomatiche scuole artistiche e nonostante sia un autodidatta al 100%.

Tralasciamo il discorso sulle copiature perchè ormai è preistorico, visto che su facebook si parla solo di questo ormai. C'è un post vecchio in cui spiego bene cosa ne penso.

Io ho scelto una strada precisa che si discosta quasi totalmente dallo stile kawaii, ma non perchè lo disprezzi...anzi! Se dato uno sguardo ai miei disegni non trovate niente di "puccioso", ed ovviamente questo aspetto si riversa nelle cose che faccio in FIMO...sono più propenso a fare mostriciattoli incazzosi, che orsetti del cuore pieni d'amore. OK? :)

Ma non per questo vuol dire che io disprezzi lo stile, anzi, fra i miei disegnatori preferiti ce ne sono tantissimi giapponesi che hanno uno stile prettamente manga e che si avvicina molto al kawaii. Tutta la cultura artistica giapponese è piena di questi riferimenti, e anzi, secondo me proprio loro hanno tantissimo da insegnare agli occidentali in fatto di comunicazione, hanno una semplificazione del segno mostruosa, sono loro che hanno inventato i character migliori di sempre. 

Ecco perchè il kawaii è FORTE, perchè è stato inventato dai migliori al mondo...i giapponesi. Se no non si spiega come mai i manga spopolino così tanto...è una conseguenza logica.

Io ho la fortuna di lavorare il fimo come se disegnassi, e riporto le caratteristiche del mio segno, sulla pasta modellabile, ecco perchè mi vien da pensare quando qualcuno dice:

"Cmq si puo' imitare tutto. Ci sono persone molto brave che possono senza alcun problema imitare persone altrettanto brave ed alla perfezione se vogliono, te lo assicuro. :)"

I personaggi che faccio non sono frutto di 2 anni di pratica con il FIMO, ma sono frutto di 15 anni di esperienza personale, e anche grazie ad un talento che mi accompagna fin dalle elementari. Quindi la vedo dura riuscire a imitare fedelmente quello che faccio...come questo:





Volevo solo puntualizzare il mio pensiero, non sono nessuno nel campo della modellazione, quelli bravi sono altri, non sicuramente io. dico tutto questo perchè prima di dire certe cose si dovrebbe conoscere il lavoro che c'è dietro ad un personaggio fatto in 2 ore e mezza, e soprattutto la persona che lo fa.


ma capisco che su un social network tutto questo è molto difficile.

9 commenti:

utente anonimo ha detto...

mi piace il tuo stile, mi piaccio le tue illustrazioni, il tuo segno è solo tuo, io non spreco fiato per chi ti critica o parla di copie, tu sei tu, Buz artista da seguire e basta! Bel lavoro e buon lavoro per tutto!

utente anonimo ha detto...

i migliori artisti in tutte le ere RIPRODUCEVANO ciò che avevano di fronte, vuoi fedelmente, vuoi con un tocco personale, ma riproducevano. e per riprodurre tanto fedelmente un personaggio come fai tu ce ne vuole di bravura, e come!! anche io lavoro il fimo e ho la passione per tutto ciò che è arte da quando sono nata, ma non riuscirei mai (o forse un giorno con tanta esperienza ci riuscirò, chissà) a creare quello che riesci a far uscire tu dalle tue mani, e in sole 2 ore e mezza, tra l'altro!!!! sei un grande, e la gente invidia sempre i grandi perchè sa che non potrà mai fare altrettanto! lascia parlare, queste persone meritano solo di cuocere nel loro brodo, l'indifferenza li farà corrodere dentro!!!Buon lavoro e in bocca al lupo per tutto!!!Florinda

Catrash ha detto...

Caro buz, io credo che qui si parli di un "hobby" come quello del fimo in termini d'arte, e la cosa è sbagliata a priori. L'arte è un altra cosa..(ma credo tu lo sappia benissimo) Su faisbuk ne ho piene le ovaie di discorsi su copie..su quanto sia meritato il successo per chi riproduce personaggi dei cartoni ..etc.. ognuno fa quello che gli pare!  Il talento, in ogni sua forma, viene sempre premiato.Io credo che chi ha manualità con le paste sintetiche sappia riprodurre qualsiasi cosa..c'è chi lo fa meglio e chi lo fa peggio..(e ognuno ha il suo stile..che è unico) trovo sia stupido mettersi a discutere su questo, anche se capisco che probabilmente nel momento in cui ti è stato detto ti abbia dato fastidio, visto l impegno che sicuramente metti in quello che fai.i social network sono un ottima vetrina..ma hanno anche dei risvolti negativi che sono sintomo di una societa votata all invidia e alla rivalità.L'importante è stare sereni :)personalmente il fimo per me è un passatempo che mi rilassa e un modo ulteriore di esprimere la mia creatività.Se dessi retta a tutte le polemiche diverrebbe un incubo.

utente anonimo ha detto...

<<...prima di dire certe cose si dovrebbe conoscere il lavoro che c'è dietro ad un personaggio fatto in 2 ore e mezza, e soprattutto la persona che lo fa...>>.Assolutamente d'accordo Buz, ma questo vale per TUTTI, o quasi.

alebuz76 ha detto...

si cartrash, sono daccordo.Volevo solo puntualizzare il mio concetto, perchè fra i 50 commenti di fcebook, si rischiava che potesi essere frainteso.Tutto qua :)

Catrash ha detto...

Hai fatto bene, i blog servono a quello ;) buon lavoro! (io aspetto un altra serie horror comunque eh..maledetto te che non replichi XD)

utente anonimo ha detto...

Non sono assolutamente d'accordo che il fimo e tutto cio' che ne scaturisce da esso non sia arte.Io penso che sia arte eccome e penso anche che per te questo non sia solo un hobby ma molto di piu'!

utente anonimo ha detto...

Ciao Buz... ti seguo da poco e scusa se mi intrometto.. disegno da quando ero bimba... non eccellendo ma mi piace da morire... leggo manga da una vita.... e lavoro il fimo un annetto... io penso ke la critica costruttiva sia un modo per andare avanti e imparare...ma l'invidia una brutta bestia... tu sei un forte stimolo per un ignorantona come me...sei bravissimo e irriproducibile...io ho imparato a disegnare senza scuola copiando dai manga ke leggevo... alla fine il disegno non era mai uguale all'originale e c'era sempre qualcosa in più o in meno...ma di mio... scusa se sono andata sul noioso e personale, ma volevo solo darti il mio appoggio morale... capisco solo ke c'è tanta gente invidiosa ke parla a vanvera... non serve neanche ke ti dico ke tu sei un grande e vai avanti per la tua strada!!! ^^ Lena

utente anonimo ha detto...

Fantastici i tuoi lavori ... davvero, senza parole!

Posta un commento